ERGOMETRO PER SEDIA A ROTELLE ESSEDIA
Test realistici e accurati con una propulsione unica sulla sedia a rotelle
Il Lode Esseda è un ergometro per sedia a rotelle sviluppato insieme all’input di centri di riabilitazione e Università. La richiesta del mercato della riabilitazione per i pazienti in sedia a rotelle e il mercato dello sport era la capacità per testare e formare pazienti e sportivi nel modo più realistico e allo stesso tempo più accurato possibile.
L’Esseda è un ergometro per sedie a rotelle che lavora secondo i principi dell’inerzia al fine di simulare una propulsione realistica sulla sedia a rotelle. La resistenza dell’ergometro può essere regolata per simulare superfici con diversi attriti o per creare diversi protocolli di test e formazione.
L’ergometro è sviluppato per facilitare accesso per tutti i tipi di sedie a rotelle, permettendo agli atleti di utilizzare la propria sedia a rotelle completa. C’è un sistema di fissaggio facile e flessibile e l’ergometro ha anche uno strumento per delineare la sedia a rotelle per garantire
che sia posizionata bene per quanto riguarda l’ergometro. La calibrazione viene eseguita con
l’atleta sulla sedia a rotelle, quindi anche il peso della persona è considerato al fine di fornire la migliore inerzia di simulazione possibile. Il posizionamento può essere fatto con i dati di posizione salvati del test precedente.
La propulsione individuale delle ruote sinistra e destra consente di misurare la forza su
entrambi i lati. Insieme all’alta frequenza di misurazione è possibile rilevare piccole differenze
tra sinistra e destra o tecnica di propulsione. Possono essere rilevati piccoli cambiamenti nella propulsione e l’effetto sulle varie misurazioni dei risultati sarà visibile. Inoltre il il modus di feedback in tempo reale crea opportunità di addestramento alla riabilitazione e di ottimizzazione della propulsione al fine di prevenire Lesioni. Al fine di controllare l’ergometro, l’Esseda viene già fornito con il Lode Ergometry Software di gestione (senza PC), in modo da poter creare più protocolli di test e formazione.